Contributi per  Genitore-Caregiver che assiste un  minore in condizione di gravissima disabilità

Disabilità – La regione Abruzzo riconosce e valorizza il ruolo del familiare-caregiver con contributi economici per chi assiste minori affetti da una malattia rara.

L’intervento ha l’obiettivo di favorire il più possibile la permanenza nel domicilio di minori affetti da una malattia rara, accertabile da una condizione di dipendenza vitale per la quale è necessaria un’assistenza domiciliare continua nelle 24 ore.

L’avviso è rivolto alle famiglie residenti nella regione Abruzzo.

Con delibera n. 570 del 18/10/2022 la regione Abruzzo ha stabilito l’erogazione di contributi economici per l’anno 2022 destinati alle famiglie che assistono minori affetti da malattie rare, gravi e invalidanti che comportano una disabilità gravissima e che richiede cure tempestive, intensive e continue .

I contributi sono rivolti ai genitori conviventi dei minori assistiti, inoccupati o disoccupati, iscritti negli elenchi anagrafici dei Centri per l’Impiego e residenti nella Regione Abruzzo. Le famiglie possono richiedere un’istanza esclusivamente in via telematica allo sportello sul sito web della Regione Abruzzo allegando la documentazione richiesta. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI per consultare il sito della regione Abruzzo – sezione Bandi per Contributi.