PIANI PERSONALIZZATI A FAVORE DI PERSONE CON HANDICAP GRAVE- LEGGE 162/1998

Poco conosciuta, ma indispensabile, la Legge 162/1998 ha la finalità di promuovere l’autonomia e fornire sostegno a famiglie in cui è presente una persona con grave disabilità.

La Legge 162/1998 è una legge integrativa della famosa Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. È rivolta a bambini, giovani, adulti e anziani con certificazione di handicap grave riconosciuta dalla ASL (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92) e consente di realizzare programmi specifici di supporto, chiamati Piani Personalizzati. Si parla infatti di piani Ad hoc costruiti su misura alle esigenze e ai bisogni della persona con disabilità.

Senza nessun dubbio la legge 162/98 rappresenta un testo normativo molto importante che dà la possibilità alle persone con disabilità e alle loro famiglie di accedere a finanziamenti ed utili percorsi di sostegno personale, in particolare i servizi cui ne fanno parte sono:

 

-Servizi educativi per tutte le persone disabili con meno di 65 anni;

-Attività sportive e/o di socializzazione per le persone con meno di 65 anni; 

-Assistenza personale (erogata da professionisti della cura socio-assistenziale e sanitaria);

-Assistenza domiciliare: riferita alla cura degli ambienti domestici; 

-Accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale (pari al 50% dei costi del servizio);

-Soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale (pari al 50% dei costi del servizio).

 

L’obiettivo della Legge 162/1998 è garantire una vita indipendente delle persone con gravi disabilità, attraverso un servizio di assistenza che sia globale, permanente e continuativo.